Archivio annuale 13 Dicembre 2009

DiGiovanna Di Mauro

13/12/2009: Covegno sulle proprietà intellettuali delle pmi

Si comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha organizzato il convegno dal titolo:“Sfruttamento dei diritti di proprietà industriale da parte delle pmi: innovazione, competitività ed accesso al credito” a Catania per giorno 18 dicembre 2009 presso la Sala del Consiglio Camerale della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura, Piazza della Borsa, 2 Organizzato dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi dello stesso Ministero, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI) nell’ambito del “Piano biennale nazionale per lo sfruttamento commerciale degli attivi immateriali da parte delle Piccole e Medie Imprese”. Il convegno ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare le imprese, soprattutto di piccola e media dimensione, sul tema del corretto impiego dei diritti di proprietà industriale quali strumenti di innovazione, di crescita competitiva e di creazione di nuove opportunità di business. Il programma è disponibile al seguente indirizzo:

http://www.ipi.it/inside.asp?id=20&id_modu=1204


La partecipazione al seminario è gratuita. Per poter assistere ai lavori del convegno è necessaria l’iscrizione da effettuare compilando il modulo di adesione online al seguente indirizzo http://www.ipi.it/ev-18-dicembre.asp oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica convegnopi-catania@ipi.it, indicando nome, cognome, ente di appartenenza, indirizzo e numero di telefono.


Per la richiesta di informazioni, si prega di inviare un messaggio a: convegnopi-catania@ipi.it.

DiGiovanna Di Mauro

13/12/2009: convegno sul credito agli enti pubblici

Si comunica che giorno 16 dicembre alle ore 17.00 si terrà presso Palazzo Vermexio- Salone Borsellino Siracusa il convegno dal titolo: Il credito agli Enti Pubblici e relative refluenze per l’imprenditore locale. La partecipazione è gratuita.

DiGiovanna Di Mauro

10/11/2009: Modalità e tempi pagamento quota 2010

<!– /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:””; margin:0pt; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:”Times New Roman”; mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 56.7pt 56.7pt 56.7pt; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} –>

La quota associativa per l’anno 2010, con decorrenza 01/01/2010, è fissata in 115,0 euro (medesimo importo dell’anno 2009) e la riscossione avverrà tramite “SERIT” mediante invio del ruolo di pagamento al domicilio fiscale degli iscritti. E’ comunque possibile, come per il passato, pagare la quota associativa dal 01 novembre 2009 e fino al 18/12/2009; in misura di 105,00 euro (in contanti o assegno non trasferibile intestato all’Ordine dei Chimici della Provincia di Siracusa), presso la sede nel giorno di apertura (venerdi; dalle 17.30 alle 20.00) è inoltre possibile pagare con bonifico bancario ENTRO E NON OLTRE IL 31/12/2009 – indicando nella causale: COGNOME E NOME E QUOTA ASSOCIATIVA ANNO 2010.

DiGiovanna Di Mauro

07/11/2009: Aggiornamento posta elettronica certificata (PEC)

In riferimento alla comunicazione Prot. 168 del 28/10/2009 è stata ritrasmessa via e-mail da parte del segretario il modulo per la richiesta aggiornato (che sostituisce il precedente) sollecitando la compilazione e l’invioper Fax o E-Mail (inserendo la firma scannerizzata) o Posta  all’ordine dei chimici di Siracusa entro il mese di novembre 2009 o al Consiglio Nazionale dei Chimici. 

Si ricorda che la casella di posta elettronica certificata rappresenta un OBBLIGO DI LEGGE per tutti gli iscritti agli Ordini Professionali (riferimento normativo D.L. 28 novembre 2008, n. 185). Il Consiglio Nazionale dei Chimici accanto ad un servizio base, accessibile anche webmail, COMPLETAMENTE GRATUITO, offre “servizi evoluti” opzionali che richiederanno un contributo annuo di mantenimento da parte del Chimico iscritto (Archivi di sicurezza e rapporti via SMS).

Se un iscritto è già dotato di una casella di PEC (fornita gratuitamente, ad esempio dall’EPAP, o acquistata sul mercato) lo stesso dovrà semplicemente comunicare l’indirizzo all’Ordine di Siracusa o al CNC che provvederà ad aggiornare l’anagrafica e predisporre l’elenco telematico richiesto dalla norma.

Ulteriori informazioni possono essere ottenute consultando il sito del Consiglio Nazionale dei Chimici (www.chimici.itServizi agli Iscritti – e nella home page AREA RISERVATA a sinistra troverete tutte le informazioni sulla PEC).

DiGiovanna Di Mauro

29/10/2009: PEC_Posta Elettronica Certificata

In riferimento al D.L. 28 novembre 2008, n. 185, cd. “anti-crisi” che ha previsto, tra le altre novità finalizzate alla riduzione dei costi amministrativi, l’obbligo per i Professionisti (TUTTI gli iscritti agli Ordini/Collegi professionali) di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata, la cd. PEC, entro un anno dall’entrata in vigore del decreto, ovvero entro il 29 novembre 2009. E’ previsto altresì l’obbligo, per gli iscritti, di comunicare l’indirizzo di PEC al proprio Ordine territoriale di appartenenza e per gli Ordini Professionali di dotarsi di un elenco consultabile in via telematica dei dati identificativi degli iscritti e del loro indirizzo di PEC. L’obbligo di dotarsi di una casella PEC è previsto anche per tutte le aziende e per tutti i registri di Protocollo delle Pubbliche Amministrazioni. Una volta a regime il sistema darà uno strumento di scambio delle informazioni con le P.A. celere ma affidabile; infatti la comunicazione via PEC potrà avvenire senza che il destinatario debba dichiararne la disponibilità ad accertarne l’utilizzo, ovvero potrà sostituire le altre modalità di trasmissione delle informazioni alle P.A.

Allo scopo di favorire il processo di innovazione ed allo stesso tempo evidenziare lo “status” professionale dei Chimici, il Consiglio Nazionale ha recentemente finalizzato un contratto per la fornitura del servizio PEC gratuito per tutti i Chimici iscritti che ne faranno richiesta all’Ordine Territoriale di appartenenza (in allegato modulo di richiesta da trasmetter per Fax o E-Mail o Posta possibilmente entro il mese di novembre 2009).

L’indirizzo di posta elettronica avrà il suffisso ……@pec.chimici.it al fine di rendere subito evidente la natura dell’indirizzo di posta.

Accanto ad un servizio base, accessibile anche webmail, COMPLETAMENTE GRATUITO, verranno offerti “servizi evoluti” opzionali che richiederanno un contributo annuo di mantenimento da parte del Chimico iscritto (Archivi di sicurezza e rapporti via SMS).

Nei prossimi giorni verrà attivata una sezione nel Sito del Consiglio Nazionale dei Chimici dedicata alla PEC contenente: modulistica, dettagli contrattuali e parametri di configurazione per i software di posta.

Se un iscritto è già dotato di una casella di PEC (fornita gratuitamente, ad esempio dall’EPAP, o acquistata sul mercato) lo stesso dovrà semplicemente comunicare l’indirizzo all’Ordine di appartenenza che provvederà ad aggiornare l’anagrafica e predisporre l’elenco telematico richiesto dalla norma.