Archivio annuale 27 Dicembre 2011

DiGiovanna Di Mauro

27/12/2011 Master di II livello in ‘REACH’

Al via la terza edizione del Master Interateneo di II livello in “REACH” (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemical substances (EC 1907/2006)”) che si inserisce nell’Anno Internazionale della chimica, proclamato dall’UNESCO per l’importanza della chimica nella preservazione delle risorse naturali.
Il master è promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e la Challenge School di Cà Foscari, e si prefigge di fornire le basi metodologiche, le conoscenze e le competenze necessarie per l’implementazione del regolamento europeo REACH (EC1907/2006 sulla gestione delle sostanze chimiche e di tutte le normative europee e nazionali ad esso collegate, con particolare attenzione al nuovo regolamento CLP (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele.
L’obiettivo del Master è la formazione di figure professionali altamente specializzate nella gestione delle sostanze chimiche e con competenze prontamente fruibili dal mercato delle industrie trivenete, e non solo, viste le imminenti esigenze anche delle agenzie di consulenza ambientale e delle autorità competenti.
I posti a disposizione per l’edizione 2011/2012 sono 25 e la scadenza per l’iscrizione è il 23 gennaio 2012.
Da segnalare inoltre un’opportunità importante: con l’avvento del nuovo decreto sviluppo sono previste agevolazioni fiscali fino al 90% per le aziende che investono in progetti di ricerca per sviluppare una chimica a servizio dello sviluppo e dell’ambiente (D.L. 70/2011 a favore delle imprese che finanziano progetti di ricerca realizzati dalle Università).
www.unive.it/master-reach

DiGiovanna Di Mauro

21/12/2011: Corsi di formazione Ambiente e Sicurezza a Catania

Corsi di formazione presso SGS ITALIA S.p.A.
Corsi per Auditor/Lead Auditor Sistemi di Gestione Ambientale ed Auditor/ Lead Auditor Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro – Catania Febbraio 2012

Da martedì 7 febbraio 2012 a venerdì 24 febbraio 2012

http://www.confindustriasr.it/eventi.asp?id_tipo_ev=4&id_evento=986&pagesize=10&page=&data=

DiGiovanna Di Mauro

20/12/2011: Master di primo livello in Bioenergia e Ambiente


Al via la collaborazione tra il Master IMES, Master di primo livello in Bioenergia e Ambiente dell’Università di Firenze, ed ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili. L’intesa è il primo passo della collaborazione tra IMES ed ANTER, mirata a promuovere le energie rinnovabili e ad offrire supporto ad un percorso formativo post universitario di livello. Un salto di qualità per Anter oggi protesa a formare le giovani generazioni e per UniFi, garante scientifico del Master.
Il Master partirà a febbraio 2012 e avrà la durata di un anno.
Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il giorno 25 gennaio 2012.
Grazie al supporto di aziende partner sono già disponibili due borse di
studio a copertura del costo del Master pari a 4000€.
Prorogati inoltre i termini per l’iscrizione all’ammissione al 25
gennaio 2012!

Colloquio il 2 febbraio 2012, inizio lezioni il 29 febbraio 2012!
Per saperne di più:
Master IMES in Bioenergia e Ambiente: http://crear.unifi.it/imes
ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili:
http://www.anter.info
Per iscriversi al Master IMES: https://ammissioni.polobiotec.unifi.it/turul

DiGiovanna Di Mauro

09/12/2011: Comunicato stampa nuovo direttivo

L’Ordine dei Chimici della Provincia di Siracusa a seguito delle elezioni tenutesi a novembre 2011, ha proceduto all’elezione del nuovo Direttivo (in carica fino al 09/11/2015) così composto: Presidente Andrea Poppite, Segretario Alessandro Mascia, Tesoriere Alessia Tinè, Consiglieri Monica Burgio, Antonio Clementi, Sebastiano Garofalo, Gaetano La Ferla. Il Presidente Poppite tiene a sottolineare come, ancor più di prima, in questo momento l’Ordine territoriale dei Chimici rivesta un’importanza strategica in una Provincia come quella di Siracusa che vede da oltre un cinquantennio la presenza di un polo industriale con una delle più alte concentrazioni di insediamenti di produzione chimica e petrolchimica in Italia. Grazie ad esso, alle attività di servizi connessi, ed alla progressiva emanazione di una enorme mole di norme in materia ambientale e di sicurezza si sono potuti generare notevoli spazi di operatività per l’applicazione e lo svolgimento di attività professionali peculiari della figura del chimico, spesso purtroppo “invase” da professionisti con maggior rappresentatività a livello locale. Uno degli scopi dell’Ordine Professionale dovrà quindi essere quello di assicurare una continuità in termini di garanzia ai fini dello svolgimento di attività di controllo della professione e sugli eventuali utilizzi meno leciti che possono perpetrarsi, ma soprattutto quello di rappresentare con sempre maggior peso, in tutte le iniziative a carattere di pubblica utilità, la figura del professionista chimico cui spetta sicuramente una più ampia e legittima visibilità.
È in questi termini che la Presidenza del dott. Andrea Poppite in maniera sempre più incisiva intende operare, in un ottica di tutela dell’attività del chimico impegnato nello svolgimento dell’esercizio professionale a servizio della collettività, con garanzia d’impegno costante e continuativo da parte dell’Ordine rivolto agli Enti Provinciali e

Da sinistra Alessandro Mascia (Segretario), Gaetano La Ferla (Consigliere), Monica Burgio (Consigliere e referente CPO), Andrea Poppite (Presidente), Alessia Tinè (Tesoriere), Sebastiano Garofalo (Consigliere), Antonio Clementi (Consigliere).


Regionali e l’obiettivo concreto di realizzare iniziative, progetti ed attività informative e formative di sensibilizzazione della popolazione sulle attuali tematiche di carattere ambientale.