Archivio giornaliero 29 Gennaio 2012

DiGiovanna Di Mauro

29/01/2012 SISTRI: approvata la proroga al 30 giugno p.v.

Le Commissioni della Camera Bilancio e Affari costituzionali hanno approvato un emendamento che contiene una ulteriore proroga per l’entrata in vigore del SISTRI

DiGiovanna Di Mauro

29/01/2012 Scarica il freebook: L’esportazione e l’importazione di rifiuti

L’esportazione e l’importazione di rifiuti

Alla luce del regolamento n. 1013/2006/Ce e dei successivi regolamenti di attuazione

a cura di Paola Ficco, in collaborazione con Provincia di Firenze

Edizioni Ambiente – 2012 – pagine: 122
Per scaricare questo volume bisogna iscriversi gratuitamente nel Network di Edizioni Ambiente oppure, se si è già iscritti, effettuare il login.
Il volume, elaborato in collaborazione con la Direzione Ambiente e Gestione Rifiuti della Provincia di Firenze, è aggiornato alle ultime novità in materia. In esso è offerto un quadro completo delle procedure e degli strumenti per la gestione delle spedizioni transfrontaliere di rifiuti alla luce degli sviluppi normativi di livello comunitario e nazionale intervenuti nel corso degli ultimi due anni.
In particolare contiene il nuovo elenco delle miscele di rifiuti dell’allegato IIIA, ampliato da un recente regolamento comunitario, le disposizioni nazionali sulle spedizioni transfrontaliere introdotte dal Dlgs 205/2010, il quadro aggiornato delle procedure di esportazione dei rifiuti verso i paesi non Ocse.
L’integrazione della disciplina sulle spedizioni transfrontaliere con una serie di indicazioni pratiche e criteri interpretativi elaborati dalla Provincia di Firenze rivolti agli operatori della Pubblica amministrazione e agli organi di controllo impegnati in questa attività rende il volume assolutamente unico nel panorama editoriale italiano.
Seguono tre appendici: la prima contiene le Liste Verde e Ambra, completate attraverso la rielaborazione sinottica degli allegati della Convenzione di Basilea; la seconda propone il metodo per il calcolo della garanzia finanziaria richiesta per le spedizioni soggette all’obbligo di notifica; la terza richiama tutta la normativa di riferimento.
Il testo è completato da una vastissima serie di link puntuali alle norme e ai commenti presenti nell’Osservatorio di normativa ambientale di reteambiente.it, e mantiene quindi attualità e freschezza, grazie al costante aggiornamento alle modifiche legislative che via via intervengono.
Questo FreeBook è stato realizzato in collaborazione con la Direzione Ambiente e Gestione Rifiuti della Provincia di Firenze.
DiGiovanna Di Mauro

29/01/2012 Seminario. Discariche: le nuove regole per l’ammissibilità dei rifiuti e il Dm 27 settembre 2010.

Discariche: le nuove regole per l’ammissibilità dei rifiuti e il Dm 27 settembre 2010

Milano, lunedì 20 febbraio 2012
Atahotel Executive
Via Luigi Sturzo 45

scarica il pdf (.pdf, 63 KB)

Loredana Musmeci (ISS – Istituto Superiore di Sanità)
Relatore:
Coordinamento scientificoPaola Ficco
Presentazione del Seminario
Il 1° dicembre 2010 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Dm 27 settembre 2010 recante la revisione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica. Il precedente decreto aveva, infatti, ingenerato non pochi problemi interpretativi ed applicativi, e peraltro conteneva alcune  difformità rispetto alla disciplina comunitaria e , quindi, si è resa necessaria una revisione dello stesso.
Il nuovo decreto contiene importanti novità soprattutto in relazione al problema della ammissibilità in discarica dei “fanghi” di diversa origine, a prevalente matrice organica.
Il decreto 27 settembre 2010, oltre a correggere gli evidenti errori e imprecisioni contenuti nel precedente Dm 3 agosto 2005, rende la norma nazionale relativa all’ammissibilità dei rifiuti in discarica maggiormente rispondente alla disciplina comunitaria (Decisione 2003/33/Ce) e soprattutto tende a risolvere il problema connesso alla possibilità di smaltire in discarica i fanghi di depurazione a matrice organica che, in base alla precedente normativa, non potevano essere ammessi in ragione dell’alto valore di Carbonio Organico Disciolto (DOC) in genere esibito.
Il Seminario ha un carattere esclusivamente tecnico e si avvale della esperienza del massimo Esperto nazionale in materia: Loredana Musmeci (ISS – Istituto Superiore di Sanità)
Programma della giornata

Ore 9:00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9:30
— Caratterizzazione di base, verifica di conformità e verifica in loco
— Classificazione dei rifiuti, anche rispetto alla presenza nel rifiuto di idrocarburi.
— Attribuzione della caratteristica di pericolo “Ecotossico” (disamina pareri ISS – Istituto Superiore di Sanità e pareri congiunti ISS/ISPRA— Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
Ore 11:30 Pausa caffè
Ore 11:45 Ripresa lavori
— Criteri di ammissibiltà in discariche per rifiuti inerti, non pericolosi e pericolosi
— Criteri di ammissibiltà in discariche per rifiuti non pericolosi dei rifiuti pericolosi
Ore 13:00 Colazione di lavoro
Ore 14:00 Ripresa dei lavori
— Deroghe per il parametro “DOC” per i rifiuti a matrice organica
— Deroghe generali e valutazione dei rischi
Ore 15:00 Question time
Ore 16:00 Chiusura dei lavori


Quota di adesione
ISCRIZIONE AL SEMINARIO

Euro 400,00 + iva euro 84
La quota comprende: materiale di supporto, attestato di partecipazione, colazione di lavoro

Sconti

è previsto lo sconto del 10% per:
— iscrizioni multiple (più operatori della stessa struttura)
— abbonati alla rivista “Rifiuti – Bollettino di informazione normativa”
— abbonati al servizio “Rifiuti on-line”
— abbonati al servizio “Osservatorio di normativa ambientale”
— abbonati al servizio “Adempimenti Ambientali”
— abbonati a “Gestione Rifiuti — sistema di software gestionali”
Gli sconti non sono cumulabili


Chiusura delle iscrizioni: lunedì 13 febbraio
Iscrizione dopo tale data: possibile solo previo contatto telefonico con la Segreteria
02.45487380 (numero diretto)
02.45487277 (centralino)
La quota di adesione deve essere versata all’atto dell’iscrizione.
Modalità d’iscrizione
L’iscrizione può essere effettuata anche:
prendendo contatti telefonici

linea diretta 0245487380
centralino 02 45487277
inviando un fax 02 45487333
inviando una e-mailsegreteria.formazione@reteambiente.it
Modalità di disdetta
Il diritto di recesso potrà essere esercitato fino a 7 giorni lavorativi (sabato compreso) prima della data del seminario e darà diritto al rimborso completo della quota di adesione. Oltre tale limite, e fino al giorno precedente il seminario, il partecipante potrà recedere riconoscendo a Edizioni Ambiente un corrispettivo del 25% della quota di adesione. Dopo tale data, qualunque ulteriore rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Il recesso dovrà essere comunicato via fax alla Segreteria Organizzativa (02 45487333).

È invece possibile sostituire in qualsiasi momento il partecipante al seminario, previa comunicazione del nuovo nominativo alla segreteria organizzativa.