Archivio giornaliero 13 Ottobre 2012

DiGiovanna Di Mauro

Agenti chimici pericolosi: istruzioni per l’uso dall’Inail

L’Inail ha realizzato due opuscoli per sostenere i formatori in azienda nel confronto con i lavoratori sui temi del rischio legato a queste sostanze. I prodotti offrono una disamina dei diversi regolamenti europei e una sintesi delle principali misure di sicurezza e igiene da applicare nei comparti produttivi.
“Agenti chimici: Istruzioni ad uso dei lavoratori” e “Sostanze chimiche: istruzioni per l’uso” sono i titoli dei due opuscoli che saranno distribuiti gratuitamente nell’ambito della prossima manifestazione “Ambiente e Lavoro” di Modena, l’11 e il 12 ottobre prossimi, ai partecipanti alconvegno Reach 2012 e, a breve, saranno scaricabili gratuitamente dal portale dell’Istituto.
Il documento “Agenti chimici pericolosi: istruzioni ad uso dei lavoratori”, contiene una semplice sintesi dei regolamenti emanati in materia dall’Unione europea – Reach, Clp e Ue n.453/2010 – e fa riferimento al titolo IX, capo I, del Testo Unico sulla sicurezza, dove “determina i requisiti minimi per la protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza che derivano, o possono derivare, dagli effetti di agenti chimici presenti sul luogo di lavoro o come risultato di ogni attività lavorativa che comporti la presenza di agenti chimici”.
Il volume si articola in vari moduli formativi, ciascuno dei quali rappresenta un capitolo, relativi rispettivamente alla diffusione del rischio chimico, alle sostanze pericolose nei luoghi di lavoro, al regolamento Reach e alla circolazione di sostanze chimiche in Unione europea, al Regolamento Clp e alla scheda dati di sicurezza (Sds).
Il secondo opuscolo, “Sostanze chimiche: istruzioni per l’uso”, è rivolto ai lavoratori dei diversi comparti produttivi e riguarda le corrette modalità di gestione degli agenti chimici. Sotto forma di brevi istruzioni viene fornita una sintesi delle principali misure di sicurezza e igiene da applicare (per esempio, nella manipolazione, nello stoccaggio e nella dismissione degli agenti chimici pericolosi, nella gestione dei DPI e nella sorveglianza sanitaria).
fonte http://www.chimici.info/Agenti-chimici-pericolosi-istruzioni-per-l-uso-dall-Inail_news_x_12379.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter_chimici_36_11_10_2012

DiGiovanna Di Mauro

Il Nobel per la Chimica a Lefkowitz e Kobilka

Sono due statunitensi ad aggiudicarsi il Nobel per la chimica:Robert Lefkowitz e Brian Kobilka sono stati premiati per il lavoro sul modo in cui i recettori cellulari del corpo rispondono al loro ambiente.
“Gli studi di Lefkowitz e Kobilka – si legge nella motivazione dei giudici della Reale Accademia di Svezia – sono cruciali per capire come funzionino i recettori delle proteine G”.
Le ricerche dei due premi Nobel hanno ricostruito ilfunzionamento interno di una famiglia importante di questi recettori, quelli accoppiati alle proteine G. Si tratta diproteine che consentono alle cellule di reagire a stimoli esterni quali sapori, odori, luce ma anche a sostanze come la serotonina, l’adrenalina, l’istamina e la dopamina.
Robert J. Lefkowitz, classe 1943, si è laureato in Medicina e Chirurgia alla Columbia University. Dopo aver lavorato al National Institutes of Health e al Massachusetts General Hospital di Boston, dal 1977 coniuga attività di insegnamento e ricerca alla Duke University.
Brian K. Kobilka, nato nel 1955, insegna Fisiologia molecolare e cellulare e Medicina alla Stanford University School of Medicine. Nato a Little Falls, in Minnesota, si è laureato allaUniversity of Minnesota di Duluth.
fonte http://www.chimici.info/Il-Nobel-per-la-Chimica-a-Lefkowitz-e-Kobilka_news_x_12480.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter_chimici_36_11_10_2012

DiGiovanna Di Mauro

Concorso (borsa di studio) CNR per laureati in scienze biologiche, biotecnologie, chimica e tecnologia farmaceutiche

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ISTITUTO DI BIOCHIMICA DELLE PROTEINE
CONCORSO   (scad.  22 ottobre 2012)

Selezione pubblica a una borsa di studio della durata di dodici  mesi
  per  laureati  in  scienze  biologiche,  biotecnologie,  chimica  e
  tecnologia farmaceutiche.

    Si avvisa che l'Istituto di Biochimica delle Proteine del CNR  ha
indetto una pubblica selezione a n. 1 borsa di studio della durata di
dodici  mesi  per  laureati  in  Scienze  Biologiche,  Biotecnologie,
Chimica e Tecnologie Farmaceutiche da usufruirsi  presso  la  propria
sede in via Pietro Castellino n. 111 Napoli.
    La domanda di partecipazione alla suddetta selezione, redatta  in
carta semplice secondo lo schema allegato al bando IBPBS-053-2012NA e
indirizzata all'Istituto di Biochimica  delle  Proteine,  via  Pietro
Castellino n. 111 - 80131 Napoli, dovra' essere presentata  entro  il
termine perentorio di trenta giorni dalla data di  pubblicazione  del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana  -
4ª Serie Speciale secondo  quanto  previsto  dall'art.  4  del  bando
stesso.
    Il  bando  e'  affisso  agli  albi  ufficiali  dell'Istituto   di
Biochimica delle Proteine, in via Pietro Castellino n.  111  -  80131
Napoli; e', altresi', disponibile  sul  sito  internet  all'indirizzo
www.urp.cnr.it link formazione e sul sito internet  dell'Istituto  di
Biochimica delle Proteine all'indirizzo www.ibp.cnr.it.
DiGiovanna Di Mauro

Cerificazione standard CEN 15343, ecco chi certifica EuCertPlast

Ecco chi certifica EuCertPlast

Martedì 09 Ottobre 2012 09:45
Il Consorzio EuCertPlast ha diffuso ieri l’elenco dei primi 24 soggetti autorizzati a condurre attività di auditing per la nuova certificazione basata sullo standard CEN 15343.
Tra i 14 paesi coperti c’è anche l’Italia, con ben quattro certificatori accreditati: Jacopo Brioschi di BrioSa Consulting, Ciro Liguori e Giordano Marini dell’Istituto Italiano dei Plastici e Marco Tabani di Dott. P.I. L’elenco completo si può scaricare dal sito EuCertPlast.
Le procedure di accreditamento sono state condotte in tre fasi: una selezione in base ai severi requisiti imposti dal Consorzio, un programma di formazione sul nuovo sistema di certificazione e l’accreditamento, mediante esame, da parte di un ente internazionale (DNV). L’elenco sarà ampliato in futuro per garantire una maggiore copertura del territorio europeo.
Promossa dalle associazioni della filiera plastica EuPR, EPRO, EuPC, EuPET e Recovinyl, la certificazione EuCertPlast consente ai riciclatori europei di plastiche post-consumo di attestare la qualità dei processi e dei prodotti, superando le barriere nazionali.
fonte http://www.polimerica.it/index.php/home/archvio/7-leggi%20e%20norme/10980-ecco-chi-certifica-eucertplast/
DiGiovanna Di Mauro

Versalis produrrà gomme in Corea

Venerdì 05 Ottobre 2012 12:53

versalis ferrariIl CEO di Versalis, Daniele Ferrari (nella foto), lo aveva annunciato il mese scorso a Shanghai, in occasione dell’inaugurazione del  nuovo quartier generale per l’area Asia-Pacifico: nel futuro del braccio petrolchimico di ENI l’Asia giocherà un ruolo da protagonista.
La riprova è arrivata oggi, con la firma di un accordo di joint-venture con Honam Petrochemical per produrre elastomeri in Corea del Sud utilizzando tecnologie della società italiana. Le 200.000 tonnellate annue del nuovo impianto che sorgerà entro la fine del 2015 a Yeosu, all’interno del complesso chimico posseduto da  Honam, saranno destinate principalmetne ai mercati asiatici, affamati di materie prime.
Nell’ambito della joint-venture, Versalis metterà a disposizione i suoi servizi di ingegneria, le competenze in materia di sviluppo commerciale e l’assistenza tecnica, mentre Honam fornirà le principali materie prime, le strutture e i siti operativi.
Sempre in Asia, la società italiana è impegnata in una joint venture con Petronas per lo sviluppo e l’uso congiunto di un impianto per elastomeri in Malesia, anche in questo caso con tecnologie  Versalis. Il sito sorgerà a Pengerang, nella provincia di Johor, in Malesia, dove entro il 2016 sarà avviato un nuovo polo petrolchimico integrato con raffineria, nell’ambito del progetto Rapid.
fonte http://www.polimerica.it/index.php/home/archvio/4-uomini%20e%20aziende/10969-versalis-produrra-gomme-in-corea/