Archivio mensile 23 Marzo 2013

DiGiovanna Di Mauro

Riparte il Sistri, al via il 1° ottobre 2013 per i rifiuti pericolosi

Riparte il Sistri, al via il 1° ottobre 2013 per i rifiuti pericolosi, per tutti gli altri rifiuti speciali l’avvio è fissato a marzo 2014

Clini: “Fondamentale la collaborazione con le imprese coinvolte. Saranno eliminate pesantezze burocratiche e amministrative”

fonte Aggiornamento Normativo – Riparte il Sistri 1325

Il Sistri, sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi, sarà attivato dal 1 ottobre 2013 per i produttori di rifiuti pericolosi con più di dieci dipendenti e per gli enti e le imprese che gestiscono rifiuti pericolosi, mentre per tutte le altre imprese l’avvio del sistema è fissato per il 3 marzo 2014. Lo stabilisce un decreto del ministro dell’Ambiente Corrado Clini.

Il pagamento dei contributi di iscrizione al sistema resterà sospeso per tutto il 2013. “Ho presentato oggi – spiega il ministro Clini – il progetto a Confindustria che lo ha condiviso, apprezzando il grande rilievo che abbiamo voluto dare alla collaborazione con le imprese. Vanno letti in quest’ottica anche i sei mesi che ci separano dall’avvio del sistema per i produttori di rifiuti pericolosi. Obiettivo di questa fase preparatoria è anche quello di consolidare la collaborazione con le imprese coinvolte e di eliminare le pesantezze burocratiche e amministrative che sono state avvertite come un limite del progetto”.

Dal 30 aprile saranno avviate, per concludersi entro il 30 settembre, le procedure di verifica per l’aggiornamento dei dati delle imprese per le quali il sistema partirà ad ottobre. Dal 30 settembre al 28 febbraio 2014 sarà effettuata analoga verifica per tutte le altre imprese. Le imprese che trattano rifiuti non pericolosi potranno comunque utilizzare il Sistri, su base volontaria, dal 1 ottobre prossimo.”Il sistema di tracciabilità dei rifiuti – commenta Clini – è un adempimento che discende dalle leggi nazionali e dalle direttive europee e rappresenta anche uno forte strumento di lotta alle ecomafie che sul traffico dei rifiuti costruiscono affari causando enormi danni al territorio e all’ambiente. Il nuovo programma per l’avvio del Sistri, superando le problematiche emerse in passato, confido possa rappresentare un presidio di legalità e trasparenza per tutta la filiera dei rifiuti”.

Link Correlati

DiGiovanna Di Mauro

Procedura standardizzata valutazione del rischio VIBRAZIONI TRASMESSE AL CORPO INTERO (WBV)

Procedura standardizzata ex art.6, comma 8, lettera f, del DLgs.81/2008 funzionali alla valutazione del rischio VIBRAZIONI TRASMESSE AL CORPO INTERO (WBV)

fonte Aggiornamento Normativo – VIBRAZIONI TRASMESSE AL CORPO INTERO (WBV) 1318

Disponibile sul sito http://www.portaleagentifisici.it/fo_wbv_calcolo_livello_1.php?&lg=IT la Procedura standardizzata ex art.6, comma 8, lettera f, del DLgs.81/2008 funzionali alla valutazione del rischio VIBRAZIONI TRASMESSE AL CORPO INTERO (WBV).

La procedura on line è uno strumento che guida l’utente alla identificazione delle condizioni espositive a maggior rischio  ed  alla classificazione dei lavoratori in termini dell’esposizione giornaliera A (8); il calcolo on line di A8 può essere  effettuato sia sulla base dei valori disponibili in Banca Dati, sia dei risultati di misurazioni  condotte in campo oppure utilizzando in maniera appropriata i dati dichiarati dal produttore sui manuali di istruzione ed uso dei macchinari.

Infine, sulla base dei valori di A8 ottenuti,  la procedura segnala le appropriate misure di tutela per la salute e la sicurezza dei lavoratori da mettere in atto conformemente a quanto richiesto dalla vigente normativa (D.lgs. 81/2008 Titolo VIII capo III).

Link Correlati
DiGiovanna Di Mauro

Corso RSPP a Catania

Il Centro Studi “Chimica Sviluppo e Ambiente” vi presenta il corso, R.S.P.P. Modulo A ( 28 ore suddivisi in 7 incontri da 4 ore ), che potrà essere seguito in due modalità:

  1. FAD (Formazione A Distanza) che permette lo svolgimento di corsi di formazione in videoconferenza
  2. AULA presso la sede del Centro Studi in Catania, via Vincenzo Giuffrida, 4.

Ricordiamo che è previsto, per ogni corso abilitante, il rilascio di idonea attestazione da parte di Enti Bilaterali accreditati.
Il programma aggiornato è pubblicato nel sito dell’Ordine dei Chimici di Catania, socio fondatore del Centro Studi, all’URL www.chimici.ct.it sotto la voce ”Calendario Corsi CHI.S.A”.
Vi invitiamo, qualora foste interessati, di compilare e inviare il modulo di pre-adesione che trovate consultando URL sopraindicato alla voce ”Calendario Corsi CHI.S.A./Corso R.S.P.P. Modulo A”

Per eventuali informazioni, scrivere a:
info@chimici.ct.it

Cordiali Saluti
La Segreteria