Archivio mensile 30 Aprile 2013

DiGiovanna Di Mauro

A Catania: convegno Nazionale Le nuove frontiere della ” Chimica Verde”

Di seguito la scheda di iscrizione e il programma del Convegno Nazionale “La nuova frontiera della Chimica Verde” organizzato dall’Ordine dei Chimici di Catania
Programma finale chimica verde
scheda iscrizione chimica verde

DiGiovanna Di Mauro

Concorso Asp di Trapani per dirigente chimico

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI TRAPANI

Concorso (Scad. 29 aprile 2013)

Selezione per titoli per assunzioni a tempo determinato di dirigente medico, varie discipline, e di dirigente chimico


Il commissario straordinario dell’A.S.P. di Trapani, in esecuzione della delibera n. 1108 del 14 marzo 2013 esecutiva, rende noto che è indetto avviso di selezione pubblica per titoli per assunzioni a tempo determinato per il profilo professionale di dirigente medico di: chirurgia vascolare, dermatologia e venereologia, endocrinologia, igiene-epidemiologia e sanità pubblica, malattie metaboliche e diabetologia, medicina fisica e riabilitativa, medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, medicina legale, neuropsichiatria infantile, oftalmologia, organizzazione servizi sanitari di base, ortopedia e traumatologia, radiodiagnostica e di dirigente chimico per i vari presidi distretti dell’azienda.
I partecipanti dovranno indicare all’esterno della busta a quale graduatoria intendono partecipare.
Il termine per la presentazione delle domande redatte in carta semplice e corredate dei documenti prescritti, scade il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana – serie concorsi.
Il testo integrale dell’avviso è pubblicato all’albo pretorio dell’Azienda < sanitaria provinciale di Trapani sita in via Mazzini n. 1 – Trapani e nel sito web all’indirizzo:www.asptrapani.it
Per ogni informazione rivolgersi al settore Personale contratti e convenzioni – U.O. Stato giuridico, via Mazzini n. 1, tel. 0923/805249 nelle giornate e orari appresso indicati: martedì ore 16,00-17,30, giovedì dalle ore 9,30 alle 13,00 oppure visitare il sito web:www.asptrapani.it
De Nicola

DiGiovanna Di Mauro

Concorso Asp di Ragusa per dirigente chimico

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI RAGUSA

Concorso (Scad. 29 aprile 2013)

Selezione, per titoli e colloquio, per la formazione di una graduatoria per il conferimento di n. 1 incarico semestrale di dirigente chimico


Si rende noto che, in esecuzione alla delibera n. 29 dell’8 gennaio 2013, nell’ambito del progetto obiettivo di piano sanitario nazionale 2011 approvato con D.D.G. n. 2684 del 22 dicembre 2011 denominato “Implementazione e supporto regolamento REACH” avente per oggetto il potenziamento del personale da adibire a compiti di prevenzione in materia di regolamento REACH, è indetto avviso pubblico per titoli e colloquio per la formazione di apposita graduatoria per il conferimento di n. 1 incarico di durata semestrale di dirigente chimico da adibire a compiti di prevenzione in materia di regolamento REACH.
Per il suddetto incarico verrà utilizzata la somma complessiva di 30.000,00 trasferita a questa A.S.P. giusto D.D.G. n. 1799 del 7 settembre 2012 soggetta alle ritenute previdenziali assistenziali ed erariali, come per legge.
Gli interessati al predetto avviso, devono presentare domanda in carta semplice o via e-mail, conformemente a quanto previsto dal D.P.R. n. 445/2000 e dall’art. 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011 n. 183, all’A.S.P. di Ragusa con sede a Ragusa in piazza Igea n. 1, entro e non oltre il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto di bando nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana – serie speciale concorsi.
Qualora detto giorno sia festivo, il termina è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale la data di spedizione è comprovata dal timbro dell’ufficio postale di spedizione.
Il predetto termine è perentorio per cui non si terrà conto delle domande e dei documenti che perverranno dopo tale scadenza.
La domanda per via e-mail deve essere inoltrata a mezzo PEC (posta elettronica certificata).
Nella domanda gli interessati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
— la data, il luogo di nascita e la residenza;
— il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
— il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
— l’eventuali condanne riportate, indicando gli estremi dei provvedimenti di condanna o di applicazione dell’amnistia, del condono dell’indulto o del perdono giudiziale ed il titolo del reato;
— se abbiano a carico procedimenti penali pendenti, indicando in caso affermativo gli estremi del procedimento ed il titolo del reato;
— i titoli di studio posseduti nonché i requisiti specifici di ammissione richiesti per inclusione nella graduatoria;
— la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
— i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
— i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
— iscrizione al relativo albo, ove esistente, di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando;
— il domicilio presso il quale ad ogni effetto, deve essere fatta ogni necessaria comunicazione nonché il recapito telefonico.
In caso di mancata in
dicazione vale ad ogni effetto, la residenza indicata.

L’Azienda non assume responsabilità per la dispersione di dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di omessa o tardiva comunicazione di eventuali cambiamenti del recapito indicato nella domanda di partecipazione, né per eventuali disagi postali o telegrafici imputabili a terzi, caso fortuito o forza maggiore.
Alla domanda i concorrenti devono allegare un curriculum formativo e professionale datato e firmato nonché tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011 n. 183 tutti i certificati di servizio e i titoli che i concorrenti ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, sono sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà di cui al D.P.R. n. 445/2000.
Per essere ammessi all’incarico, gli interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici previsti dal D.P.R. n. 483/97:
a) diploma di laurea in chimica;
b) specializzazione in tossicologia, metodologie chimiche di controllo e di analisi, biochimica analitica, chimica e tecnologia delle sostanze organiche naturali, chimica applicata all’igiene.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per avere conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati a invalidità non sanabili.
I requisiti di ammissione sia generali che specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
La mancanza anche di un solo requisito occorrente per l’ammissione comporta l’esclusione.
La graduatoria sarà formulata in base al punteggio complessivo ottenuto in relazione ai titoli prodotti che saranno valutati, ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. n. 483/97 per la dirigenza e si farà altresì riferimento ai criteri specifici per la valutazione delle pubblicazioni e del curriculum formativo e professionale come stabiliti con delibera n. 8 del 5 gennaio 2006 della confluita Azienda ospedaliera civile – M.P. Arezzo.
La graduatoria sarà utilizzata esclusivamente al fine di conferire il citato incarico.
Prima dell’assunzione un’apposita commissione costituita dal direttore dell’U.O.C. prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dal dirigente medico referente A.S.P. per il REACH e da un dirigente chimico, effettuerà una valutazione delle capacità professionali e delle conoscenze necessarie al fine di garantire l’attuazione degli adempimenti di registrazione, valutazione e autorizzazione inerenti le sostanze chimiche.
L’incarico sarà conferito solo nel caso di superamento positivo del colloquio.
In tal caso l’assunzione in servizio dovrà avvenire entro il termine perentorio assegnato pena decadenza, salvo i casi di legittimo impedimento giustificati prima della scadenza del termine.
Il candidato che non accetti la nomina o non prenda servizio entro 5 giorni dalla data del conferimento incarico o si dimetta dal posto o non dia riscontro alla convocazione, decadrà da ogni diritto conseguente ad eventuale successivo utilizzo della graduatoria fino alla completa utilizzazione della stessa.
A parità di punteggio si applicheranno le precedenze e le preferenze di legge dichiarate e documentate entro la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.
L’incarico decorrerà dalla data di effettiva presa di servizio, previa stipula di contratto individuale e la durata dello stesso è di mesi sei.
Il rapporto di lavoro sarà esclusivo.
Per tutto quanto non precisato dal presente bando si applicheranno le norme di cui al D.P.R. n. 483 del 10 dicembre 1997 più volte richiamato.
L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della legge n. 125/91 come previsto dall’art. 57 del decreto legislativo n. 165/2001 e si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare il presente bando qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Ai fini del decreto legislativo n. 196/2003 si informa che l’Azienda si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato; tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali al concorso e all’eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Il relativo modello di istanza di partecipazione potrà essere estratto dal sito aziendale www.asp.rg.it alla pagina concorsi, dopo che il bando verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Per eventuali informazioni: A.S.P. di Ragusa/Direzione amministrazione del personale/ufficio concorsi via G. Di Vittorio n. 51 – Ragusa, telefono 0932 – 600763/600712/600717/600805.
Il commissario straordinario: Aliquò

DiGiovanna Di Mauro

Prodotti ‘verdi’, le imprese potranno testare le etichette ‘Ue’ per 3 anni

fonte Prodotti ‘verdi’, le imprese potranno testare le etichette ‘Ue’ per 3 anni | Chimici.info

In tempi in cui per le imprese diventa sempre più centrale‘raccontare’ il proprio impegno per il miglioramento delle prestazioni ambientali, la possibilità di trarre vantaggio da queste attività nei confronti dei consumatori è frenata da diversi ostacoli,una ‘giungla’ di metodologie (sia pubbliche che private) e di etichette che crea confusione e sfiducia nei confronti dei consumatori. L’ultima indagine dell’Eurobarometro sui prodotti verdi ha confermato, infatti, che il 48% dei consumatori europei è confuso dal flusso di informazioni sull’ambiente, e anche diverse federazioni industriali hanno invocato un approccio comunitario basato su valutazioni scientifiche e analisi del ciclo di vita a livello europeo, che contrasti l’esplosione di iniziative a livello dei singoli Stati membri, vista come minaccia ai principi del mercato unico.

Per far fronte a questa sfida dello sviluppo ‘green’, arrivano delle nuove proposte da parte della Commissione Europea. L’idea è di introdurre due metodologie che consentono di misurare le prestazioni ambientali per tutto il ciclo di vita rispettivamente dei prodotti (Product Environmental Footprint – Pef) delle organizzazioni (Organisation Environmental Footprint – Oef). Queste due ‘etichette verdi comunitarie’ potranno essere impiegate dagli Stati membri, dalle imprese e dalle organizzazioni private su base volontaria, all’interno di una fase di prova della durata di 3 anni. Sulla base delle conclusioni tratte relative al periodo di prova, la Commissione deciderà le future strategie politiche relative alle metodologie Pef e Oef.

“Se vogliamo favorire la crescita sostenibile dobbiamo assicurarci che i prodotti più efficienti sotto il profilo delle risorse e più ecologici sul mercato siano conosciuti e riconoscibili”, ha dichiarato Janez Potočnik, commissario Ue per l’ambiente. “Fornire ai consumatori informazioni affidabili e confrontabili sugli impatti ambientali e sulle credenziali di prodotti e organizzazioni vuol dire metterli in condizione di scegliere, mentre aiutare le imprese ad allineare le metodologie applicate equivale a tagliare i loro costi e oneri amministrativi”.

Le metodologie Pef e Oef rappresentano un passo decisivo nell’attuazione del “mercato unico dei prodotti verdi”, indicato come azione fondamentale nell’Atto per il mercato unico del 2011 e in una successiva comunicazione del 2012. Sviluppate dal Centro comune di ricerca della Commissione europea, Pef e Oef sono basate sulla valutazione del ciclo di vita e possono pertanto riguardare gli impatti ambientali (e indicare opportunità di miglioramento) dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento di un prodotto (o di una gamma di prodotti nel caso di organizzazioni). I portali specifici dedicati alle due metodologie Pef e Oef, oltre a raccogliere gli appelli e le comunicazioni ufficiali sul tema, verranno aggiornati costantemente con tempistiche, suggerimenti e linee guida comunitarie.