scarica la locandina dal link Locandina_Acustica_Livello_esposizione_al_rumore
Nel 2011 è stata pubblicata la norma UNI EN ISO 9612 relativa all’esposizione al rumore negli ambienti di lavoro ed è stata conseguentemente aggiornata la norma UNI 9432. Queste norme, molto importanti per l’applicazione del D. Lgs. 81/2008 in tema di rischio da rumore, si accompagnano alla UNI /TR 11347:2010 dedicata ai criteri per la predisposizione dei programmi aziendali di riduzione dell’esposizione al rumore. E’ giunta inoltre quasi alla fine del suo iter anche la norma sulla valutazione dell’esposizione al rumore dei lavoratori che operano con apparati telefonici.
Obiettivi
Il corso si propone di presentare tutti i documenti UNI relativi alla valutazione dell’esposizione a rumore dei lavoratori, analizzandoli soprattutto per gli aspetti ritenuti più critici (es. campionamento, incertezza, otoprotettori). Vengono inoltre spiegati i criteri per la stesura di un corretto programma aziendale di riduzione dell’esposizione al rumore.
Destinatari
Responsabili e addetti dei sistemi di prevenzione e protezione, tecnici esperti in acustica, tecnici degli enti di vigilanza, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Info sull'autore