Dal 1 novembre pv la nuova etichetta per gli pneumatici

DiGiovanna Di Mauro

Dal 1 novembre pv la nuova etichetta per gli pneumatici

Nel comparto dei pneumatici ci si prepara a un’autentica rivoluzione. A partire dal 1° novembre infatti entrerà in vigorel’etichettatura per i pneumatici, che valuterà alcuni parametri legati all’efficienza economica ed ambientale e alla sicurezza stradale, come la resistenza e il rumore esterno da rotolamento, e l’aderenza su bagnato.
Come spiega Assogomma (Gruppo produttori pneumatici), la novità è “introdotta dal Regolamento UE 1222/2009 che si pone l’obiettivo di migliorare la sicurezza e l’efficienza economica ed ambientale del trasporto su strada attraverso la promozione dipneumatici più sicuri ed efficienti dal punto di vista dei consumi di carburante, con bassi livelli di rumorosità”. L’obiettivo è permettere al consumatore di effettuare scelte più consapevoli all’atto dell’acquisto, considerando anche questi elementi nella valutazione del prodotto.
L’etichetta dovrà essere applicata a tutti i tipi di pneumatici destinati ad autovetture, veicoli commerciali leggeri e pesanti prodotti dopo il 1° luglio 2012, mentre resteranno esclusi i pneumatici moto, ricostruiti, off road professionali, per impiego temporaneo, racing ed altre categorie specifiche. La classificazione è articolata in sette categorie di merito, che misurano sia la resistenza al rotolamento, sia l’aderenza su bagnato. Le classi sono caratterizzate da una lettera compresa tra A (la migliore) e G (la meno efficiente o peggiore). In termini pratici – spiega Assogomma – la resistenza al rotolamento tra una classe A e una G può tradursi in un minore consumo di carburante fino al 7,5% ed anche di più nel caso di mezzi pesanti. Per quanto riguarda l’aderenza su bagnato, la differenza tra un prodotto di classe A ed uno di classe G può tradursi in un minor spazio di frenata fino al 30% (ad esempio per una vettura che viaggia a 80 Km/h la riduzione potrebbe essere fino a 18 mt in meno). Infine per valutare il rumore da rotolamento i valori sono espressi in decibel e sono previste 3 classi in relazione al numero delle barre. Il livello di rumorosità con tre barre nere è il peggiore, poiché supera il futuro valore limite europeo obbligatorio.
Secondo Assogomma, la nuova etichettatura sarà un’opportunità vantaggiosa per il consumatore, che potrà godere di “elementi oggettivi per valutare alcune prestazioni importanti per i pneumatici che prima d’ora non erano immediatamente percepibili”, pur sottolineando che “esistono numerose altre caratteristiche che determinano le prestazioni complessive di un pneumatico che non sono disciplinate da questo nuovo sistema di valutazione”.
Restano dubbi anche sulla facile possibilità che l’etichetta si presti per sua natura a possibili usi non corretti o addirittura a contraffazione. A tal proposito Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma, invita a “una efficace attività di controllo sul mercato da parte delle Autorità preposte. Senza controlli infatti si favorirà la frode in commercio con vendita di prodotti non conformi a tutto svantaggio sia del consumatore finale che dei costruttori corretti, vanificando gli sforzi tecnologici finalizzati a migliorare efficienza economica, ambientale e di sicurezza stradale.”
V.R.
fonte http://www.tecnici.it/L-etichetta-dei-pneumatici-entra-in-vigore-il-novembre-0-_news_x_12539.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter_tecnici_38_24_10_2012

Info sull'autore

Giovanna Di Mauro administrator