La formazione dei dirigenti in materia di sicurezza sul lavoro è un obbligo di legge sancito dal D.Lgs. 81/2008. La violazione di tale obbligo è punita con le sanzioni dell’arresto da due a quattro mesi o dell’ammenda da 1.200 a 5.200 euro a carico del datore di lavoro e dello stesso dirigente.
Il corso, pertanto, pone come obiettivo principale una formazione adeguata per i dirigenti che hanno responsabilità in materia di sicurezza, per lo svolgimento della loro funzione, secondo quanto richiesto dalla normativa vigente. In particolare il corso è rivolto ai dirigenti di aziende chimiche, di aziende del macrosettore Ateco B-5 (chimica, petrolchimica, gomma, plastica); aziende che hanno rischi chimici o similari. Il corso, tuttavia, è indicato anche per altre figure professionali aziendali, che hanno compiti e responsabilità in tema di salute e sicurezza, ad esempio Rspp, medici competenti, responsabili di uffici legali e amministrativi.
Il corso, che si terrà il 16 e il 17 maggio in una località ancora da definire, è organizzato in 4 moduli da 4 ore ciascuno. La frequenza alle 16 ore didattiche e il superamento delle verifiche previste costituisce credito formativo permanente per la formazione dei dirigenti.
V.R.
fonte http://www.chimici.info/Corso-di-formazione-per-dirigenti-del-settore-chimico_community_news_x_2201.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter_chimici_16_26_04_2012
Info sull'autore