La società biochimica Genomatica ha raccolto nuovi capitali per 41,5 milioni di dollari cercandoli tra vecchi e nuovi investitori. Tra questi ultimi anche la società italiana Versalis del Gruppo ENI (ex Polimeri Europa), con la quale nei giorni scorsi aveva siglato un memorandum d’intesa per costituire una joint-venture nella produzione di butadiene da risorse rinnovabili. “Con Genomatica condividiamo una visione comune su come l’industria può evolversi e siamo quindi entusiasti di unire le forze nel butadiene biobased”, ha commentato il CEO di Versalis Daniele Ferrari.
Hanno partecipato all’aumento di capitale anche gli investitori esistenti Alloy Ventures, Draper Fisher Jurvetson, Mohr Davidow Ventures, TPG Biotech, VantagePoint Capital Partners e Waste Management.
Le risorse finanziarie serviranno a potenziare la piattaforma tecnologica per la produzione di bioBDO e altri intermedi chimici da fonti rinnovabili. “Dopo aver valutato tutte le opzioni, abbiamo deciso che il finanziamento privato era quello più conveniente per Genomatica, nell’interesse dei nostri azionisti – afferma Christophe Schilling, CEO della società statunitense – Siamo particolarmente soddisfatti per la fiducia accordataci, che ci aiuterà a trasferire su scala commerciale, ai nostri partner, il processo per la produzione di BDO. Riteniamo di avere le opportunità di mercato, la tecnologia, i giusti partner, il team e i capitali per implementare ed accelerare il nostro business plan e diventare così un leader tecnologico nella chimica a livello mondiale”.
La società nei mesi scorsi ha messo a segno diverse partnership strategiche. Oltre a quella con Versalis e Novamont nel bioButadiene, la società californiana ha formato una joint.venture con Novamont per produrre bioBDO ad Adria, in provincia di Rovigo, a partire dal prossimo anno. Un accordo di licenza tecnologica per il mercato asiatico è stato invece siglato con la giapponese Mitsubishi Chemical.
fonte http://www.polimerica.it/index.php/home/archvio/4-uomini%20e%20aziende/10769-genomatica-rastrella-capitali/
Info sull'autore